Hai deciso di vendere casa da privato, probabilmente hai già sistemato casa seguendo i nostri consigli (se non lo hai fatto ti consiglio questa guida 😉 ), fatto le foto e pubblicato l’annuncio sui principali portali immobiliari.
Tuttavia le richieste da parte di potenziali compratori si fanno ancora attendere. Se è già un po’ di giorni che l’annuncio è online potrebbe iniziare ad essere frustrante…
Oggi sto per rivelarti i segreti dei più bravi agenti immobiliari che hanno fatto del Digitale la loro formula magica!
Ormai lo sappiamo tutti, viviamo nell’era dei social network. Prima facebook, poi twetter e adesso Instagram (che stia già cedendo lo scettro a tiktok?)
Qualunque sia il social di moda, la tendenza è quella a condividere e vivere in un ambiente digitale. Una vera e propria trasposizione del nostro reale nel digitale. Tutti noi siamo abituati a cercare qualsiasi cosa sui social. Dal salone di parrucchieri con più recensioni al ristorante “instagrammabile”.
Eppure, nonostante questa tendenza, nel settore immobiliare molti non pensano affatto a sfruttare il potenziale dei social.
Oggi voglio mostrarti cosa puoi fare per vendere o affittare casa velocemente.
Crea la Pagina Facebook del tuo immobile
Iniziamo da Facebook. Avresti mai pensato di creare una pagina dedicata solo al tuo immobile? Probabilmente no. Eppure questa può rappresentare una grande opportunità di mostrare il tuo immobile ad una vastissima platea di potenziali acquirenti interessati esattamente alla zona in cui si trova il tuo immobile. Questo perché le pagine Facebook permettono di aggiungere la posizione,mostrando la pagina prima alle persone che si trovano in quella zona. Inoltre il vantaggio principale è quello di avere una lista delle persone a cui piace il tuo immobile. Avrai a disposizione i profili di tutti gli utenti che metteranno mi piace alla tua pagina. In questo modo potrai contattarli in privato e avviare una conversazione che potrebbe portare ad una visita.
Inoltre potresti pensare di effettuare una piccola campagna a pagamento che mostri la tua pagina a tutte le persone interessate ad acquistare una casa nella tua zona.
Bene, ora che hai intuito i vantaggi di creare una pagina facebook passiamo alla pratica. Cosa fare?
Vai su facebook, nella sezione pagine e clicca su crea nuova pagina. Ti verranno chieste alcune informazioni, prima fra tutte il nome della pagina.
Il mio consiglio è di iniziare il nome con il quartiere e poi, magari dopo un trattino, descrivere con 3 o 4 parola il tuo immobile.
Ecco alcuni esempi:
Quartiere Nomentano – Appartamento 130mq
EUR Torrino – Casa con Giardino 1000mq
Frascati – Villa con piscina
Questi sono solo alcuni esempi. Usa la tua creatività e inserisci un nome accattivante.
Nello spazio dedicato alla posizione inserisci l’indirizzo dell’immobile. Se non vuoi essere preciso puoi scegliere una via centrale del quartiere che faccia capire la posizione approssimativa ma non indichi dove si trova esattamente l’immobile.
Dopo aver creato la pagina passa a riempirla di contenuti. Nella descrizione della pagina inserisci tutte le informazione sul tuo immobile. Quelle utilizzate nell’annuncio possono andare bene, con qualche adattamento.
Carica alcune foto, il suggerimento è di creare post diversi per ogni stanza così da suddividere i contenuti e renderli più facili da individuare e visionare.
Ora che hai creato la pagina inizia ad invitare i tuoi amici a mettere mi piace. Ricorda che nell’immobiliare il passaparola è la fonte di pubblicità più importante.
Fatto questo puoi passare a condividere la pagina in tutti i gruppi di utenti interessati a comprare… come fare? Ecco i passi da seguire:
- Cerca su facebook parole chiave come cerco casa, vendo casa, casa in vendita, casa in affitto, case Roma (in caso tu sia a Roma, altrimenti il nome della tua città)
- Richiedi l’iscrizione ad ognuno di questi gruppi
- Copia il link della tua pagina facebook appena creata
- Entra nei gruppi che ti hanno approvato
- Crea un nuovo post ed incolla il link. Dopo qualche secondo apparirà un’anteprima della tua pagina con una foto, puoi aggiungerne altre
- Prima del link inserisci un breve testo accattivante che descriva brevemente l’immobile
- Condividi il post appena creato. Ti consiglio di copiare il testo così da incollarlo negli altri gruppi e condividere più facilmente lo stesso post
Ora che hai seguito tutti i passaggi puoi iniziare a raccogliere i frutti. I primi contatti di persone interessate al tuo immobile non dovrebbero tardare ad arrivare, ma se i risultati non ti dovessero soddisfare ricordati che puoi sempre ricorrere alle campagne a pagamento di facebook. Puoi sponsorizzare la tua pagina per qualche giorno, con un budget fra i 5 e i 20€ per iniziare, e vedere se risulta fruttuoso per il tuo immobile.
Nel prossimo articolo ti parlerò di come sfruttare Instagram per vendere velocemente la tua casa.
Ricordati che sono a disposizione per qualsiasi domanda qui nei commenti 😉

What do you think?