Ingredienti
Uova medie 2
Farina 00 33 g
Cioccolato fondente 50 g
Burro 15 g
Zucchero 50 g
Amido di mais (maizena) 16 g
Lievito in polvere per dolci 1/3 bustina 5 g
Iniziamo!

Preparate tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della nostra Torta al cioccolato mini.
Le uova dovranno essere a temperatura ambiente affinchè risulti facile montare gli albumi a neve.
Come divido il lietivo?
Per dividere la bustina di lievito in 3 parti, se non disponete di un bilancino di precisione, vi suggerisco di stenderla sul tavolo, livellare con le dite il lievito all’interno. Dopodichè prendete un righello e tracciate una linea dove termina il livito all’interno. Adesso dividete in tre parti la porzione di bustina piena. A questo punto aprite la bustina tenendola distesa e versale il lievito delicatamente mantenendo la bustina in orizzontale. In questo modo sarà più facile dividere perfettamente in 3 porzioni il lievito.

1.
Versate 35gr di cioccolato ridotto a pezzetti in un tegamino. Preparate un contenitore leggermente più largo con dell’acqua all’interno e mettetelo sul fuoco. Ponete il tegame con la cioccolata all’interno dell’altro.
Quando il cioccolato è sciolto aggiungete il burro che nel frattempo si sarà sciolto (in caso contrario potete aiutarlo mettendolo al microonde per 30 secondo a potenza media)

2.
Quando il cioccolato è quasi completamente sciolto, separate i tuori dagli albumi. Aggiungete metà dello zucchero ai tuori che adesso sono pronti per essere montati.
Attenzione: il tegamino con il cioccolato non dovrà mai toccare l’acqua calda. Per fare ciò dovete utilizzare un tegamino che poggiando i manici sul bordo del contenitore inferiore, resti sospeso a qualche centimetro dall’acqua.

3.
Montate i tuorli con lo zucchero finchè non risulteranno chiari e spumosi

4.
Aggiungete delicatamente ai tuorli montati il cioccolato che nel frattempo si sarà raffreddato. Amalgamate ed aggiungete la farina, l’amido di mais ed il lievito. Continuate a mescolare

5.
Iniziate a montare a neve gli albumi. Appena avranno iniziato ad addensarsi aggiungete lo zucchero rimasto e terminate di montare. Ricordatevi di fermarvi poco prima che questi siano completamente rassodati. In questo modo rimarranno più morbidi e non si smonteranno quando andrete ad amalgamarli al composto.

6.
Unite gli albumi al composto mescolando dal basso verso l’alto con una leccapentole. Il movimento deve essere estremamente delicato per non smontare i tuorli.

7.
Infornate il composto in uno stampo imburrato da 16cm. In forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti oppure a 160° per 30 minuti se in forno ventilato.

8.
Ripetete il procedimento n. 1 con i restanti 15 grammi di cioccolato. Quando sarà completamente sciolto prendete una spatolina e ricoprite la torta. Lasciate freddare e se vi piace aggiungete della panna montata a ciuffi.
Ecco qui la tua Torta! Se la ricetta ti è piaciuta lascia un commento 😉 Posta su Facebook ed Instagram le foto con l’hastag #Magazy <3
Eleonora

What do you think?