
Ingredienti:
– Riso per sushi 500 g
– Aceto di riso 150 ml
– Zucchero 60 g
– Sale fino 5 g
– Acqua 600 ml
– Alga nori un pacchetto
– pesce a scelta
– verdura a scelta
Utensili utili:
– ciotola di legno
– paletta di legno
– stuoia
A scelta per accompagnarlo:
– Salsa di soia
– Wasabi
– Zenzero
Preparazione:
Ponete il riso in una ciotola e lavatelo per 5-6 volte sotto l’acqua corrente fredda, fino a quando l’acqua non sarà limpida. Lasciate il riso nell’acqua per 15 minuti poi scolatelo e lasciatelo da parte per 15 minuti. Prendete una pentola, mettete il riso e ricopritelo interamente a filo con l’acqua. Prendete un pezzetto di alga, mettetelo nel riso e coprite la pentola con il coperchio. Portate ad ebollizione a fuoco medio. Ricordatevi di non aprire mai il coperchio fino a quando non sentirete bollire l’acqua. Una volta arrivata alla bollitura lasciate bollire per 5 minuti, togliete l’alga, coprite di nuovo con il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco basso per 8-10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare con il coperchio per altri 10 minuti.
Mentre il riso cuoce prendete una ciotola di legno e bagnatelo con l’acqua fredda corrente, asciugatela tamponandola con un asciugamano.
Prendete un pentolino e versate l’aceto di riso, lo zucchero e il sale scaldate fino a far sciogliere lo zucchero, spegnete e lasciate riposare.
Quando il riso sarà cotto spostatelo nella ciotola di legno e ponete la miscela in modo omogeneo, con una paletta di legno smuovete il riso e sventagliate con un piattino di plastica o un ventaglio per farlo raffreddare. Una volta raffreddato a temperatura ambiente copritelo con uno straccio inumidito con acqua fredda e lasciatelo riposare qualche minuto. Lasciate sempre lo straccio sopra al contenitore quando non prendete il riso.
Tagliate gli ingredienti che userete a bastoncini, potete usare l‘avocado, le carote, i cetrioli come verdura e il pesce che preferite di più, ricordatevi che deve essere freschissimo, meglio se ha subito l’abbattitura in freezer (congelatelo per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico).
Ogni volta che prelevate del riso cotto, ricordate di bagnarvi le mani in una ciotola di acqua acidulata con uno-due cucchiai di aceto di riso. Prima di tagliare i rotoli di sushi, bagnate anche la lama del coltello con l’acqua acidulata.
Per fare l’hosomaki dovrete mettere un foglio di alga nori esterna, il riso e un solo ingrediente all’interno, e dovrete arrotolare con una stuoia.
Per fare il futomaki, invece, dovrete fare un rotolo composto all’esterno dall’ alga nori e ripieno con riso e almeno 4 ingredienti a scelta.
I nigiri sono quelli più semplici da comporre. Prendete una pallina di riso e posizionateci una fettina di pesce.
Per fare i temaki dovrete arrotolare l’alga a forma di cono, all’interno ponete il riso e ingredienti a scelta.
L’uramaki è un involtino che ha all’esterno il riso e un ripieno vario, a vostra scelta, sempre con più ingredienti.
Una volta ottenuti i rotoli (futomaki, hosomaki, uramaki), con l’aiuto della stuoia, prendete il coltello, bagnate la lama, tagliate il rotolo a metà. Mettete vicine le due metà e tagliate ancora fino ad ottenere 6 pezzi per l’hosomaki e 8 per uramaki e futomaki.
Buon appetito!
FOTO 1 e 2
Se la ricetta ti è piaciuta lascia un commento!
Posta su Facebook ed Instagram le foto con l’hastag #Magazy

What do you think?