Ingredienti per 4 tortini:
- 150 g cioccolato fondente
- 10 g cacao in polvere
- 90 g zucchero a velo (potete tritare quello normale con il minipimer o un frullatore se non lo avete)
- 80 g burro
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 20 g farina

Procedimento:
Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria. Mi raccomando mescolate fino a quando non è amalgamato bene. Mentre aspettate che si sciolga il tutto ponete all’interno di una ciotola le due uova e il tuorlo e montatele con lo zucchero. Mischiate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il cioccolato fuso con il burro e continuate a mescolare. A questo punto aggiungete il cacao in polvere e la farina e continuate a mischiare il composto.
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.
Nel frattempo, prendete 4 stampini e imburrateli bene, mettete del cacao e fatelo attecchire bene al burro, ciò creerà uno strato croccante e non permetterà all’impasto di attaccarsi agli stampini. Versate il composto negli stampini.
Una volta che il forno avrà raggiunto i 180° infornate i tortini per 14 minuti.
Tirate fuori i vostri tortini, ribaltateli nel piatto, mettete una spolverata di zucchero a velo e godetevi il vostro tortino caldo!
N.B.: Cuocetelo soltanto se siete sicuri di mangiarlo subito. Ovviamente è più buono se viene cotto e mangiato subito però si può anche fare l’impasto e congelarlo negli stampini così quando vi servirà basterà tirarlo fuori dal frizzer e cuocerlo a 180° a forno statico.


Se la ricetta ti è piaciuta lascia un commento!
Posta su Facebook ed Instagram le foto con l’hastag #Magazy

What do you think?