
Ingredienti per 12 pezzi:
– Zucchero 170 g (60 g per l’impasto e 110 g per fare l’aroma da spennellare)
– Farina 00 615 g
– Lievito di birra secco 5 g
– Sale fino 5 g
– Acqua a temperatura ambiente 120 g
– Latte intero a temperatura ambiente 120 g
– Burro 95 g (80 g per l’impasto e 15 g circa per spennellare i rolls e ungere la teglia)
– 1 uovo
– Cannella in polvere 15 g
Preparazione per i Rolls:
Per iniziare mescolate in una bowl 60 g di zucchero, farina, lievito e sale. Contemporaneamente sciogliete in una padella a fuoco basso 80g di burro. In una seconda bowl mescolate acqua, latte, uovo. Aggiungete il burro precedentemente sciolto e mixate il tutto. Aggiungete il contenuto della prima bowl alla seconda. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Una volta arrivati a questo risultato impastare a mano creando una palla morbida ed elastica che non si appiccica alle mani.
Ponete in una terza ciotola l’imposto ed una noce di burro e coprite il tutto con la pellicola. Lasciate riposare l’impasto per una mezz’ora ad una temperatura di circa 20 gradi.
Nel frattempo, mixate in un recipiente cannella e 110 g di zucchero per creare la polvere aromatizzante.
Con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto su un piano fino a creare una forma rettangolare, con spessore di circa 0.5 cm. Spennellare per bene l’impasto con il burro (sciolto) e aggiungere ¾ della polvere aromatizzante che avevamo mixato prima distribuendola su tutta la superficie con cura.
Arrotolate l’impasto e cercate di dare una forma omogenea, creando così un rotolo di 48cm circa. Con un coltello dividete a metà il rotolo, ridividetelo ulteriormente fino ad ottenere 6 pezzi da una metà e 6 pezzi dall’altra. Lavoratele manualmente per migliorare la forma rotonda.
Ungete di burro una teglia e poneteci sopra la polvere restante. Sistemate i rolls nella teglia lasciando un 1cm tra uno e l’altro. Coprite con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 min.
Passato questo tempo i rolls si saranno ingranditi. A quel punto aprire il forno a 180 gradi, lasciare riscaldare in modalità statica e ponete i rolls nel forno per un tempo di 30 min. Una volta cotti lasciateli raffreddare prima di mangiarli.
I cinnamon rolls vanno mangiati entro 1-2 giorni da quanto sono stati sfornati.

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un commento!
Posta su Facebook ed Instagram le foto con l’hastag #Magazy

What do you think?